Mi è capitato di veder sparire dalla management console di IIS 5 (ma anche di IIS 6) la parte relativa al server smtp.
Leggendo in giro si trovano le più disparate soluzioni cercherà di riassumerle qui.
Per prima cosa proviamo a riregistrare la dll relativa allo snapin, iniziamo coll'arrestare il servizio di IIS:
net stop IISAdmin
e successivvamente registriamo nuovamente la dll:
regsvr32 %systemroot%\system32\inetsvr\smtpsnap.dll
Riavviamo il servizio di IIS:
net start IISAdmin
e verifichiamo che anche il servizio smtp e il servizio www siano avviati, quindi apriamo nuovamente lo snapin di IIS e facendo click col tasto destro aggiorniamo (refresh).
Nel caso non avesse funzionato dovrete provare a reinstallare il servizio di File Sharing.
Se anche così non è andata eseguite un backup della configurazione di IIS e reinstallatelo.
Nella maggior parte dei casi mi è bastato riregistrare la dll, solo una volta sono stato costretto a reinstallare il servizio di File Sharing, mentre solamente una volta ho reinstallato tutto IIS (piccola nota, in questa occasione non avevo provato a reinstallare il servizio di "File Sharing" ma avevo solamente provato a riregistrare la dll).
Spero ritorni utile.